Caffè

Caffè in cialde

Il caffè in cialde (o caffe cialde) è uno dei mezzi di preparazione dell’espresso più rapidi e funzionali mai realizzati. Le cialde caffe possono essere utilizzate praticamente da chiunque possieda una macchina adatta, semplicemente inserendole nell’apposito spazio e cliccando il pulsante per l’erogazione.

Orami tantissime persone scelgono di consumare il caffe in cialde, poiché lo ritengono comodo e buono, allo stesso livello del caffè ottenuto mediante una qualsiasi macchinetta. Addirittura, il numero di cialde caffè compatibili vendute negli ultimi due anni sembra aver equiparato quello del caffè macinato, tanto da spingerci a chiederci se si verificherà a breve un ribaltamento della situazione.

Oggi affrontiamo insieme un viaggio alla scoperta delle principali cialde di caffè, valutando marche e prestazioni. Speriamo così di aiutarti ad individuare il miglior caffè in cialde, perfetto per te e per la tua famiglia. Ricorda che così come le capsule compatibili, non tutte le cialde per caffe sono funzionali con ogni tipo di macchina, bisogna controllare sempre prima dell’acquisto quali sono le tipologie compatibili con la propria macchinetta caffe cialde.

Cialde caffè ESE

Il caffe in cialde viene inserito all’interno di involucri in carta completamente riciclabile. Si parla infatti di cialde caffè ESE (Easy Serving Espresso, un Espresso Facile da Servire) o cialde caffe 8 grammi e cialde caffè biodegradabili – conosciute anche come cialde caffè compostabili.

La risposta alla fatidica domanda “dove si buttano le cialde del caffè” è la seguente: nell’organico.
In molti si chiedono cosa c’è nelle cialde del caffè, immaginando ingredienti impossibili e difficilissima da riciclare. Al contrario, nella maggior parte dei casi di tratta di semplice caffè macinato, trattato per poter essere mantenuto un pò più a lungo.

Classifica Cialde Caffè

Cerchiamo ora di definire una lista abbastanza consistente di cialde caffè compatibili, facili da trovare e utilizzabili con la maggior parte delle macchine da caffè. Potrai così decidere qual è il miglior caffe in cialde, affidandoti alle nostre descrizioni riguardo le principali qualità di caffè cialde.

– Cialde caffè Borbone

Ad aprire la classifica sono le cialde caffe Borbone, che si distinguono da tutte le altre per la considerevole disponibilità di miscele.
In effetti, il caffe Borbone in cialde è stata sviluppato in cinque varianti differenti, ognuna caratterizzata da un gusto specifico. Di seguito ti riportiamo l’elenco completo del caffe Borbone cialde, che puoi sfruttare per individuare la tua miscela preferita:

  • caffè Borbone cialde blu (o cialde caffè Borbone miscela blu)
  • caffè Borbone cialde rosse
  • caffè Borbone cialde oro
  • caffè Borbone cialde nere (o cialde caffe Borbone miscela nera)
  • caffè Borbone cialde verdi

Le cialde caffè Borbone miscela nera e le cialde caffè Borbone Blu sono le più scelte dal pubblico, che le ritengono simili al gusto ed all’aroma del vero espresso napoletano.
E’ poi importante citare la linea “caffè Borbone cialde Nespresso“, che si avvale delle stesse miscele, sviluppate in modo da poter soddisfare i requisiti di tutte le macchine a marchio Nespresso.

– Cialde caffè Lavazza

Proseguiamo con le cialde caffe Lavazza (o caffè Lavazza cialde), generalmente suddivise in due gruppi: cialde caffè Lavazza A Modo Mio e cialde caffè Lavazza Espresso Point.
La distinzione è effettuata in base alle due macchine da caffè di Lavazza, che prevedono meccanismi di funzionamento leggermente diversi l’uno dall’altro.

Il gusto del caffe Lavazza cialde è caratterizzato dai toni leggermente amari della qualità Arabica, mentre la consistenza si mantiene morbida e delicata. Questo vale tutte le cialde caffè A Modo Mio e per le cialde caffè Lavazza Espresso Point.

– Lollo Caffè: Cialde

Al terzo gruppo appartengono le cialde Lollo Caffè (o Lollo Caffe cialde), a cui fanno riferimento qualità e miscele differenti.
Oltre all’espresso, Lollo Caffè produce anche cialde caffè ginseng e cialde caffè destinate alla preparazione di gustose bevande calde. Con una qualità simile non avrai nessun dubbio su come fare un buon caffe con le cialde.

– Illy caffè: Cialde

Continuiamo con le cialde Illy caffè (caffè Illy in cialde), che invece si distingue per la sua cremosità ed autenticità. L’aroma intenso e l’aspetto vellutato delle cialde caffe Illy ricorda in tutto e per tutto l’espresso napoletano; avvolgente e dal profumo inconfondibile.

– Caffè Vergnano: Cialde

Si aggiungono alla lista anche le cialde caffè Vergnano, che ricordano il gusto e la delicatezza delle cialde Borbone.
Così come per Lollo Caffè, anche in questo caso è possibile scegliere tra cialde caffè differenti, che propongono alternative al classico espresso. Ad esempio, è possibile imbattersi nella linea “caffè ginseng cialde“, particolarmente apprezzata dal pubblico.

– Cialde caffè Nespresso

Proseguiamo con le cialde caffe Nespresso (caffè Nespresso in cialde), accompagnate dalla loro solita eleganza e delicatezza.
Come ti abbiamo anticipato, oltre ad essere disponibili nella loro versione originale, esistono anche le cialde caffè compatibili Nespresso, prodotte da altri marchi ma utilizzabili con tutte le macchine a marchio Nespresso.

Ti consigliamo di provare il caffe intenso cialde Nespresso, dal gusto deciso e molto particolare, ricco di sfumature.

– Cialde caffè Kimbo

Continuiamo con le cialde caffe Kimbo (o caffè Kimbo cialde), particolarmente apprezzate soprattutto dai clienti del Sud Italia. Le origini dell’azienda e la produzione decennale fanno si che Kimbo conosca perfettamente le tecniche di tostatura e macinatura adatte alla preparazione di un perfetto Espresso.

– Cialde caffè d’Italia

Bialetti ha prodotto una linea di cialde di caffè molto speciale, che ripercorre lentamente tutti i sapori e le miscele delle più importanti città d’Italia. Fanno parte della selezione le seguenti cialde:

  • cialde caffè torino
  • cialde caffè roma
  • cialde caffe palermo
  • cialde caffe milano

Caffè Cialde: altre opzioni

Concludiamo con le ultime opzioni disponibili sul mercato, che completano il quadro delle cialde caffè effettivamente esistenti:

  • Caffè Toraldo cialde
  • Caffe Italia cialde (o cialde caffè italia)
  • Caffè Passalacqua cialde (o cialde caffè Passalacqua)
  • Caffè Moreno cialde (o cialde caffè Moreno)
  • Caffè Palombini cialde
  • Caffe Toscano cialde
  • Caffè Kosè cialde
  • Caffè Agostani cialde
  • Caffe Gattopardo cialde
  • Caffè Covim cialde
  • Caffè Motta cialde
  • Ewa caffè cialde
  • Cialde Essse caffe
  • Nero caffè cialde

Infine, la categoria delle cialde caffè compatibili si conclude con:

  • Cialde caffè Nescafè
  • Cialde caffè Delonghi
  • Cialde caffe Dolce Gusto (o cialde caffè dolce gusto compatibili)
  • Cialde caffè Bialetti